Carrying Capacity e LCA (Life Cycle Assessment) nel turismo

Soltanto un cenno a due temi che sono fondamentali per valutare la sostenibilità del turismo ma che non sono trattati nel dettaglio in questo progetto.

Affrontando il tema del Turismo Sostenibile non si può non tenere conto, soprattutto nel caso di destinazioni come le isole minori, di un fattore la Carrying Capacity (Capacità di Carico in Italiano).
Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo (WTO, 1999) "destinazione turistica è rappresentata dal numero massimo di persone che visita, nello stesso periodo, una determinata destinazione senza compromettere le sue caratteristiche ambientali, fisiche, economiche e socio-culturali e senza ridurre la soddisfazione dei turisti".
Sono molte le pubblicazioni sull'argomento. Ne citiamo solo una dell'UNEP riferita al turismo costiero: "GUIDELINES for carrying capacity assessment for tourism in Mediterranean coastal areas".

 

 Altro tema rilevante è quello relativo all'LCA (Life Cycle Assessment o, in Italiano, Valutazione del Ciclo di Vita), ovvero alla valutazione dell'impatto ambientale associato all'intera vacanza comprendendo tutti quegli aspetti (viaggio, ecc.) che non vengono interamente svolti all'interno della destinazione.

Il servizio turistico può essere interpretato come una serie di processi consequenziali, i quali se visti nel loro insieme tracciano il ciclo di vita del servizio turistico. Il processo generale può essere schematizzato attraverso un flusso di attività che caratterizzano le diverse fasi comuni alle differenti forme di turismo. Questo processo, in un’ottica di ciclo di vita, per la sua realizzazione necessita di input che vengono prelevati dall’ambiente e territorio. Esso rilascia nell’ambiente una serie di output; gli input e output possono essere valutati nella loro accezione di aspetti ambientali. (da "LCA dei prodotti turistici: stato dell’arte e prospettive" di Raggi, Petti, De Camillis, Bordin, Boatto).

Vedi anche De Camillis: SUSTAINABLE CONSUMPTION AND PRODUCTION IN THE TRAVEL AND TOURISM INDUSTRY: PROPOSAL OF A LIFE CYCLE THINKING TOOLBOX