L'ambiente come fattore di competitività nel turismo

La qualità ambientale è un forte strumento di attrazione per il turista, come dimostra la recente indagine svolta da IPR, e lo è sia in quanto riferita alla destinazione, sia in quanto riferita alla struttura ricettiva e, in molti casi, influenza le scelte del turista stesso.

In particolare la stessa indagine dimostra come la presenza di un'Area Marina Protetta costituisca un forte valore di attrazione.

- Indagine IPR-Fondazione Univerde "Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo" - Febbraio 2012

- Aggiornamento Indagine IPR-Fondazione Univerde "Aggiornamento e focus sulla sostenibilità alberghiera" - Giugno 2012.

Oltre all'indagine citata molti altri studi confermano il fatto che la qualità ambientale rappresenta un fattore di competitività per le destinazione e per le singole strutture turistiche.

Tra questi:

- l'indagine di TRIVAGO (comparatore di prezzi hotel in Europa) del 2011 in base alla quale il 39% degli intervistati preferisce hotel sostenibili, il 29% dichiara che sceglie solo hotel con criteri ecologici, sono disponibili a pagare un plus per Ecohotel turisti francesi (34%), greci (25%), spagnoli (24%), italiani (29%), inglesi (27%) e tedeschi (26%) (fonte sito Emaspolesine)

- l'articolo "La sostenibilità ambientale come elemento di competitività per il turismo italiano" di Angelo Quarto - Rivista di Scienze del turismo - 3/2011

- Il documento "La sostenibilità come elemento di competitività per il turismo italiano" -Corso di Politica economica 2013-14 prof. Angelo Quarto

e, con particolare riferimento all'efficacia delle certificazioni ambientali (soprattutto riferite alle singole struture ricettive):

XVII Rapporto sul turismo italiano - TURISMO SOSTENIBILE E CERTIFICAZIONI

Rapporto CONFTURISMO-IULM "Aspettative, benefici e costi della certificazione ambientale per le PMI del turismo"

"Certificarsi conviene" - Provincia di Rimini

Uno dei fattori che possono contribuire a migliorare la competitività di una struttura ricettiva "sostenibile" è certamente rappresentato dai Tour Operator. Risulta infatti da diversi studi che l'efficacia di un marchio ambientale è ancora più efficace tra i turisti "intermediati" da un T.O.

Informazioni utili riguardo alle iniziative dei T.O. in materia di sostenibilità sono reperibili sui siti del

Tour Operators’ Initiative for Sustainable Tourism Development (TOI)

e del T.O. tedesco TUI (pagine sulla sostenibilità)