Valorizzazione della destinazione turistica
La valorizzazione delle destinazioni turistiche (ovvero delle località scelte dal turista come mete delle loro vacanze) è un obiettivo per il cui raggiungimento sono necessarie strategie complesse e interventi articolati che sono oggetto di specifiche metodologie come la "destination management" e la "destination marketing".
Certamente, un fattore che può essere utilizzato per valorizzare una destinazione turistica è quello ambientale. La presenza di un'eccellenza ambientale (come un'Area Marina Protetta o un Parco naturale), l'ottenimento di un marchio di qualità ambientale (come la Bandiera Blu) ma, prima di tutto, una corretta gestione delle problematiche ambientali (scarichi idrici, rifiuti, ecc.) rappresentano un fattore di attrazione per il turista e incidono fortemente sul giudizio della vacanza.
In questo senso uno degli obiettivi del "Progetto Egadi" è quello di individuare, attraverso una attenta analisi ambientale del territorio e attraverso un'indagine sulle sensibilità ambientale dei turisti, le problematiche che saranno poi oggetto di un programma di miglioramento ambientale. Inoltre il Progetto punta a coinvolgere gli operatori turistici in un percorso di sostenibilità attraverso la diffusione di marchi ecologici.
A titolo di esempio di buone pratiche riferite alle località, oltre ai marchi trattati con maggior dettaglio, si forniscono di seguito alcuni riferimenti interessanti:
- Progetto EDEN (European Destinations of Excellence) pagina italiana: http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/tourism/eden/themes-destinations/countries/italy/index_it.htm
- Progetto SUVOT (SUstainable & VOcational Tourism)
- ECOMETE, "uno schema per la promozione dello sviluppo partecipato e per il miglioramento della qualità ambientale dell'offerta delle mete turistiche europee": http://www.ecomete.net/
- Documento "Introduktion to DESTINATION 21: a labelling scheme for tourist destinations with sustainable development".
- Documento "Carta di valorizzazione del territorio - La valorizzazione del territorio per uno sviluppo sostenibile" di DNV.
Molto interessante è anche il sito web "Destinet - Knowledge Networking Portal dor Sustainable & Responsile Tourism" con una pagina interessante sulla "Destination Management"
e, ancora, la pagina "Global Sustainable Tourism Criteria for Destinations" del sito del GSTC.
Spunti interessanti si possono trarre anche dal seguente articolo riguardo alla valorizzazione del turismo nautico: "Il turismo nautico Una sfida per il Destination Management" di Clara Benevolo - Rivista di Scienze del turismo 3/2010