Migliorare l'immagine della struttura con la sostenibilità

Le iniziative di sostenibilità e, soprattutto, la presenza di marchi conosciuti a livello nazionale e internazionale (come l'Ecolabel Europeo e altri), se ben pubblicizzate, consentono di attirare un maggior numero di ospiti che, non conoscendo la destinazione e le strutture ricettive ivi presenti, basano il loro giudizio su fattori come questo che offre un'immagine di cura e di buona gestione. Per gli ospiti abituali una buona gestione ambientale diventa un fattore di apprezzamento e di fidelizzazione.
Un altro vantaggio importante risiede nel fatto che questo fattore favorisce la destagionalizzazione. Infatti spesso la clientela che preferisce le vacanze in bassa stagione a quelle effettuate nei periodi di sovraffollamento è anche quella più attenta all'ambiente. Tra questi, in particolare, si segnalano i turisti che provengono a Paesi del Nord Europa che per la conoscenza e l'attenzione nei confronti dei marchi ambientali e per la propensione nei confronti dei periodi di bassa stagione (nelle Egadi, in particolare, i pernottamenti di stranieri che in Agosto sono pari a circa il 3% del totale, diventano circa il 70% in Ottobre).

Casi di successo (solo per utenti registrati)