Buone pratiche

Per le migliori pratiche nel settore del turismo a livello Europeo si segnala il "Reference Document on Best Environmental Management Practice in the Tourism Sector - Final Draft June 2012"

 

Tra le buone pratiche nel caso delle strutture ricettive si segnalano inoltre:

L'albergo diffuso

è «un'impresa ricettiva alberghiera situata in un unico centro abitato, formata da più stabili vicini fra loro, con gestione unitaria e in grado di fornire servizi di standard alberghiero a tutti gli ospiti». (Dall'Ara).

L'albergo diffuso consente di recuperare il patrimonio edilizio esistente nei borghi e nei paesi offrendo un servizio ricettivo apprezzato da una fascia di clientela abbastanza alta senza occupare nuovo territorio ma, al contrario, contribuendo al recupero ed alla valorizzazione dell'esistente.

per approfondire scarica la presentazione: "Albergo diffuso - carateristiche ed esempi" della Provincia autonoma di Trento

link:

http://www.albergodiffuso.com/

http://www.alberghidiffusi.it/

consigli per aprire un albergo diffuso

articolo di formazione e turismo: http://www.formazioneturismo.com/in-evidenza/albergo-diffuso-dalla-teoria-alla-pratica.

Stabilimenti balneari

Per quanto concerne invece gli stabilimenti balneari si segnala la Prassi di riferimento dell'UNI "Stabilimenti balneari - Requisiti per la sicurezza, qualità, fruibilità e sostenibilità dei servizi".

Ristoranti

Per la ristorazione si segnala il sito della Provincia Autonma di Trento e di ecoristorazione trentino.

 

*nella figura in alto l'albergo diffuso "robur marsorum" di Rovere (Rocca di Mezzo- AQ)