29/1/2014 La politica a favore della sostenibilità dà i primi risultati contribuendo a far crescere il turismo nell'arcipelago

Il turismo nelle isole Egadi migliora sia sul piano della destagionalizzazione sia su quello assoluto e intercetta investimenti per un turismo di maggior qualità.

"Il turismo qui da noi cresce anche fuori stagione - afferma con entusiasmo il sindaco delle Egadi Giuseppe Pagoto, presidente della Riserva…

L’estate appena passata restituisce dati sul turismo in grande crescita. «Abbiamo registrato un 15 per cento di presenze in più, e a fronte di questo sono anche aumentati i posti letto». Tanto che adesso si vuole intercettare anche un turismo di “elite”, più esclusivo e per questo ci sono un paio di progetti, uno già approvato, per un hotel di charme a 5 Stelle prospiciente il porto, realizzato da una società ligure. E in questa direzione c’è anche il grande investimento di Prada che ha acquistato una villa d’epoca a Levanzo che vorrebbe trasformare in una specie di “buen retiro” nei mesi estivi".

 da: LA SICILIA DOMENICA 29 DICEMBRE 2013 Ambiente & turismo. Lo sviluppo sostenibile dell’arcipelago delle Egadi - L’Area marina protetta, il ritorno della foca monaca, le attività di piccola pesca le proposte di nicchia e i prodotti alimentari le “molle” della crescita delle isole