26/09/2013 Il Progetto vince il Premio internazionale GREEN COAST AWARD 2013

26/09/2013 Il Progetto vince il Premio internazionale GREEN COAST AWARD 2013

Nei giorni scorsi l’ENEA, in collaborazione con l'AMP delle Isole Egadi, ha portato a termine alcune importanti fasi del sottoprogetto GE.RI.N. (Gestione Risorse Naturali), realizzato a Favignana nell’ambito del programma “Eco-innovazione Sicilia”.

Il progetto, finalizzato a sviluppare tecnologie utili per favorire il turismo sostenibile, prevede molteplici attività.

Quelle condotte da UTTAMB presentano diverse innovazioni tecnologiche, tra cui: il rilievo dell’ambiente emerso e sommerso con tecnologie da remoto; la predisposizione di un unico procedimento tecnico-amministrativo per la gestione dei resti di Posidonia oceanica accumulati lungo le coste durante l’inverno; l’utilizzo delle biomasse vegetali spiaggiate per la produzione di compost e la riqualificazione, con una nuova tecnica sperimentale, del fondo marino per il ripristino della prateria madre.

I risultati preliminari degli studi e degli interventi del sottoprogetto GE.RI.N, sono stati presentati, nel corso di CoastExpo 2013, dal responsabile scientifico Sergio Cappucci, ottenendo un importante riconoscimento: il GREEN COAST AWARD 2013.

RASSEGNA STAMPA

COMUNICATO STAMPA DELL'AMP