Gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti

Task 2

Nell’ambito dell’adeguamento dei sistemi territoriali di gestione rifiuti ai principi ed agli obiettivi  indicati nella normativa nazionale ed europea, le isole minori necessitano di soluzioni particolari che tengano conto delle numerose specificità che le caratterizzano.

Tali specificità, al di là dell’evidente alta vulnerabilità ambientale,sono essenzialmente riconducibili al notevole flusso turistico stagionale in un territorio di per sé già limitato, ad alto valore ambientale ed economico, ed alla discontinuità introdotta nel sistema dei trasporti dalla presenza del mare.

L’insieme di queste condizioni rende intrinsecamente difficoltosa l’applicazione anche parziale dei principi di prossimità ed autosufficienza sul piano della gestione dei rifiuti e complica la ricerca di soluzioni efficaci e sostenibili anche economicamente.

Il progetto si propone di introdurre, in un territorio ad alto interesse ambientale e ad alto impatto antropico come l’arcipelago delle Egadi, delle azioni dimostrative mirate alla  prevenzione, trattamento e valorizzazione dei rifiuti in loco (compost di qualità) che rappresentino soluzioni per una gestione non solo integrata, concreta ed efficiente ma che permettano l’avvio di un percorso  di gestione sostenibile  dei rifiuti  sulle isole Egadi .

Questi interventi saranno avviati, in piena intesa e collaborazione con l’Amministrazione del comune di Favignana e con il coinvolgimento attivo della popolazione.

 

In Particolare le azioni dimostrative sono:

  • la Realizzazione nell’isola di Marettimo di un impianto pilotadi compostaggio per piccole comunità (compostatore di comunità),  con tecnologia innovativa, per la valorizzazione in loco  della frazione organica,compost di qualità, dove verranno riprodotti i risultati di una sperimentazione  effettuata con la stessa tecnologia e  gli stessi input presso il Laboratorio dell’ENEA UTTAMB. RIF. in Casaccia. Questo intervento consentirà in quest’isola dove ad oggi non è presente una raccolta dedicata all’ organico, un primo avvio della raccolta differenziata domiciliare di questa frazione.
  • La promozione  su Marettimo di un circuito virtuoso di compostaggio domestico. L’integrazione tra il trattamento e recupero della frazione organica tramite il compostatore e  la promozione del compostaggio domestico consentirà di creare le condizioni per avviare in quest’isola, in particolare nel periodo invernale, un sistema integrato di gestione sostenibile dei rifiuti.
  • La promozione sull’isola di Favignana di misure di prevenzione orientate alla riduzione e contenimento della produzione dei rifiuti di imballaggi di plastica, attraverso l’incentivazione dell’utilizzo dell’acqua pubblica tramite la realizzazione di una “Casa dell’acqua” e relativa riduzione dell’utilizzo di acque minerali in contenitori di plastica (PET).

 

Questi interventi integrati da studi, analisi e valutazioni  relativi alla gestione ottimale  dei rifiuti sulle Egadi  saranno  accompagnati da percorsi di informazione e formazione alla cittadinanza,  in linea  con le indicazioni della direttiva europea 2008/98/CE recepita nel 2010 nella legislazione nazionale e con le  priorità da essa  indicate nella gerarchia degli interventi sui rifiuti.

contatti:

Dott. Piergiorgio Landolfo: piergiorgio.landolfo@enea.it