Valorizzazione e conservazione delle risorse biologiche marine

 

Obiettivo primario per la tutela della conservazione della biodiversità è quello di far conoscere e valorizzare l’importanza delle risorse biologiche marine presenti sul territorio ai fruitori locali, rappresentati sia dalla popolazione residente che dal turismo, e a quelli remoti, e coinvolgerli attivamente nella loro conservazione. Per realizzare questo obiettivo è necessario fornire strumenti che permettano al fruitore di conoscere le risorse biologiche marine, comprendere l’importanza della loro conservazione e dunque lo incentivino a comportarsi e ad agire in modo consapevole ed attivo per la loro salvaguardia.

L’intervento si propone di integrare, approfondire ed organizzare le informazioni relative alle risorse biologiche marine dell’isola di Favignana e mettere in evidenza la loro peculiarità utilizzando mezzi di divulgazione e sistemi di comunicazione di semplice ed immediata consultazione. A tal fine si intende sviluppare le seguenti attività ed azioni:

  • Censire lungo percorsi sommersi la presenza di specie e biotopi di interesse biologico, ecologico e naturalistico, acquisire informazioni per la descrizione topografica e geomorfologica dei fondali coValorizzazione e conservazione delle risorse biologiche marinerredandole con materiale documentale video e fotografico.
  • Progettare e realizzare materiale divulgativo (opuscoli, libretti illustrati, cartellonistica, CD), organizzare seminari ed incontri per divulgare le informazioni sulle emergenze naturalistiche riscontrate lungo i percorsi sommersi sia in snorkeling che in immersione, illustrando l’informazione del perché l’area costituisce una risorsa biologica, naturalistica, o geologica.
  • Organizzare i dati disponibili in strumenti multimediali utili alla divulgazione, alla didattica e alla sensibilizzazione. In particolare, verrà progettato e sviluppato un portale web dedicato alla  gestione delle informazioni acquisiste che consentirà di ‘esportare’ le informazioni concernenti le risorse naturali marine dell’area, rendendole così fruibili da un elevato numero di utenti, inclusi gli operatori subacquei, turistici e scolastici.

Il risultato atteso è quindi la realizzazione di un sistema integrato, organizzato e di immediata consultazione delle informazioni a disposizione della cittadinanza, del turista e dell’utente remoto che trasmetta allo stesso fruitore la consapevolezza del valore delle risorse biologiche marine e l’esigenza della loro tutela e conservazione, al fine di una fruizione ecosostenibile.

contatti:

Dott.ssa Silvia Cocito : silvia.cocito@enea.it